Avviso
Home » Avviso
Fondo di Riassicurazione
La riassicurazione interviene sulle garanzie concesse dai confidi convenzionati a favore dei prestiti e delle operazioni di locazione finanziaria accordati alle MPMI commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande con sede operativa in Liguria, diretti a finanziare lo sviluppo e il rafforzamento dell’attività generale dell’impresa, la penetrazione di nuovi mercati o nuovi sviluppi, la realizzazione di nuovi investimenti, di importo ammissibile minimo pari a euro 10.000,00 e massimo di euro 500.000,00.
La misura dell’agevolazione è pari all’80% dell’importo garantito dal Confidi ed è rilasciata per l’importo massimo di euro 250.000,00. La durata della riassicurazione coincide con quella della garanzia del confidi e dell’operazione finanziaria sottostante.



Contributo abbattimento costi di garanzia
È prevista una riduzione dei costi della garanzia rilasciata dai confidi, mediante un contributo ad abbattimento dei costi collegati alla concessione della garanzia, a vantaggio del beneficiario.
La riduzione del costo della garanzia non potrà superare il 3% dell’importo dell’operazione finanziaria su cui insiste la garanzia.
L’importo del contributo viene erogato dal fondo al Confidi stesso in un’unica soluzione.
Contributo interessi/canoni
Gli interventi agevolativi sono combinati con un contributo interessi/canoni, il cui importo riconosciuto è pari, per la quota dell’operazione finanziaria ammessa, agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%.
Il contributo, attualizzato, è erogato al beneficiario in un’unica soluzione.


Contributo a Fondo Perduto
L’agevolazione prevede anche un contributo a fondo perduto, nella misura del 50% del finanziamento agevolato e fino ad un importo massimo di euro 20.000,00, a favore dei progetti che soddisfino i requisiti previsti dall’Avviso.
Il contributo è erogato al beneficiario in unica soluzione ad ultimazione dell’investimento e alla presentazione della rendicontazione finale della spesa sostenuta per la realizzazione dell’investimento ammesso riportante la documentazione giustificativa dei costi sostenuti o, in alternativa, su richiesta del beneficiario, secondo le seguenti modalità:
- acconto pari al 50% del contributo concesso, al raggiungimento di uno stato di avanzamento della spesa pari ad almeno il 50 % dell’investimento ammesso e alla presentazione della rendicontazione dei corrispondenti costi sostenuti;
- saldo ad ultimazione dell’investimento e alla presentazione della rendicontazione finale della spesa sostenuta.